a.s 2018/2019

EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE

Cidiu Servizi rinnova la proposta educativa “Tutti sulla Terra… con passo leggero" con attività didattiche e interventi focalizzati sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

I Global Goals sono 17 obiettivi comuni che i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU si impegnano a raggiungere entro il 2030; un grande piano d’azione su un insieme di questioni importanti: lotta alla povertà, eliminazione della fame, contrasto al cambiamento climatico.

Un progetto che intende stimolare le giovani generazioni a diventare i veri game changer del futuro, per essere portatori di una rivoluzione positiva, con energia, passione e creatività.

 

Le attività proposte da Cidiu per

l’a.s. 2018/2019, diversificate per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, sono guidate da un approccio educativo dalla forte componente motivazionale e rappresentano un invito, per insegnanti e alunni, a formulare proposte per la sostenibilità, utilizzando la propria passione e creatività per perseguire obiettivi concreti di sviluppo sostenibile, con uno sguardo sempre attento a ciò che accade nel mondo.

Lasciateci prendere in mano libri e penne. Queste sono le nostre armi più potenti. MALALA YOUSAFZAI
STRUMENTI DIDATTICI PER INSEGNANTI

Scarica la scheda

AGENDA 2030

Un piano per il Pianeta

Economia, Società, Ambiente: gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile sono inseparabili. Occorre agire in modo comune condividendo idee e conoscenze, lavorare insieme per migliorare la vita di tutti rispettando e proteggendo il Pianeta, costruire un mondo più giusto, più equo e in pace… e discuterne in classe!

 

Scarica il poster 17 GLOBAL GOALS

Il compostaggio

Un metodo che riproduce, in forma controllata e accelerata, i processi naturali che trasformano la sostanza organica in humus.

 

Gli imballaggi

Rappresentano oltre la metà dei rifiuti prodotti quotidianamente; una filiera in cui occorre accrescere e rafforzare la coscienza ambientale di tutti gli attori coinvolti, dal produttore al consumatore finale.

Il ciclo di vita

Strumenti strategici per l’attuazione di una politica integrata dei prodotti, di cui occorre comprendere le conseguenze ambientali lungo l’intero ciclo di vita.

La qualità umana di una società dovrebbe essere misurata a partire dalla qualità della vita dei più deboli tra i suoi membri. ZYGMUNT BAUMAN

In questa sezione saranno pubblicati gli elaborati delle classi

 RACCONTI ATTIVI
CREATIVI PER IL PIANETA

L’offerta didattica di quest’anno è arricchita dalla preziosa collaborazione del noto autore di narrativa per ragazzi Guido Quarzo.

I suoi racconti risentono delle conoscenze teoriche assimilate con gli studi in pedagogia, interiorizzati, trasformati e rielaborati in racconti creativi dalle mirabolanti suggestioni.

Gli incipit dei suoi racconti, appositamente redatti e diversificati per i 3 target scolastici, suggeriscono una miscela di elementi fantasiosi, in grado di coinvolgere l’emotività degli alunni e la loro capacità di immaginare, e la concretezza della responsabilità delle scelte e azioni personali.

 

 

Se hai un sogno e vuoi realizzarlo, non ci sarà nulla in grado di ostacolarti. Tranne la tua volontà. ALEX ZANARDI
ATTIVITÀ DIDATTICHE

C’era una volta…

Educazione ambientale attraverso le favole

Target: 5-7 anni

 

Prima imparo e poi...

vi insegno!

Gli alunni insegnano agli adulti le buone pratiche della sostenibilità

Target: 8-10 anni

 

Racconto d’autore

Lettura animata

 e ludo-didattica

Target: 5-7 anni

 

Il ciclo del riciclo

Quando i rifiuti diventano

una risorsa

Target: 11-13 anni

Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra. SIR PAUL MCCARTNEY
ATTIVITÀ PRATICHE

Da cosa

nasce cosa

Laboratori di riciclo creativo

Target: 5-7 anni

Se mi lasci non vale

Esploriamo il territorio per rilevare (e prelevare) i rifiuti

Target: 8-10 anni

Disegniamo  il futuro del Pianeta

Laboratorio di fantasia e disegno

Target: 5-7 anni

Da rifiuti a risorsa

Alla scoperta degli impianti

delle filiere di recupero

Target: 11-13 anni

 

Cidiu Servizi S.p.A.: Via Torino 9 - 10093 Collegno (TO)  - +39 011 4028111

PROGETTO

STRUMENTI

CREATIVI PER IL PIANETA

DIDATTICA

LABORATORI